[Home][Civica Filarmonica di Bellinzona - un nome che suona]

CONCERTO

Bellinzona, Chiesa del S. Cuore - domenica 30 aprile 2000, ore 20.30


PRIMA PARTE

Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Jesu, meine Freude


Ralph VAUGHAN WILLIAMS (1872-1958)
Flourish For Wind Band

Il concerto della Civica Filarmonica di Bellinzona si apre con "Flourish For Wind Band", un brano solenne e festoso nel caratteristico stile del compositore inglese Ralph Vaughan Williams (Down Ampney 1872 - Londra 1958).



Serge LANCEN
Simphonie de l'eau

La "Sinfonia dell'acqua" di Serge Lancen è il brano imposto che la Civica Filarmonica di Bellinzona, diretta dal maestro Franco Arrigoni, ha presentato al concorso internazionale di Strasburgo. Come suggerisce il titolo, si tratta di una descrizione musicale del ciclo dell'acqua.
Una nebbia leggera si leva e si trasforma in nuvola. Le gocce d'acqua cadono sulla montagna. Nasce un ruscello che serpeggia e scintilla attraverso gli alpeggi. Raggiunto da altri ruscelli, si amplia e diventa un tumultuoso torrente, che va a riversarsi in un lago dal carattere calmo e poetico.
Poi l'acqua riprende la sua corsa. Le rive si allargano e il fiume maestosamente si dirige verso il mare. Da questa immensa distesa d'acqua si leva una nebbia leggera e il ciclo dell'acqua ricomincia.


SECONDA PARTE


RAUSKI / arr. Willy HAUTVAST
Sambre et Meuse

Una marcia squillante e caratteristica apre la seconda parte di questo concerto: si tratta di "Sambre et Meuse", di RAUSKI nell'arrangiamento di Willy HAUTVAST. È una marcia perfettamente in tema con la sinfonia dell'acqua, dato che prende il nome di due importanti fiumi del nord della Francia.


Astor PIAZZOLLA / arr. Franco ARRIGONI
Adios Nonino

Franco Arrigoni ci propone un omaggio al compositore e musicista argentino Astor Piazzolla, scomparso alcuni anni fa. Sua è infatti la trascrizione di "Adios Nonino", uno dei molti tanghi composti dal celebre suonatore di bandoneon.


Ralph VAUGHAN WILLIAMS
English Folk Song Suite

Ralph Vaughan Williams ha avuto un particolare interesse per i temi popolari inglesi e per la musica bandistica. La "English Folk Song Suite" è una composizione di tre movimenti che si articola in due marce briose, separate da un movimento centrale lento. Ralph Vaughan Williams, profondo conoscitore dell'antico repertorio musicale inglese, ha riutilizzato diversi temi popolari costruendo quello che è ormai divenuto un classico del repertorio originale per orchestra di fiati. Si tratta del brano a scelta che la Civica Filarmonica di Bellinzona ha presentato al concorso internazionale di Strasburgo.


Giovan Battista MANTEGAZZI
Bellinzona

"Bellinzona" è senza dubbio una delle più belle marce del musicista ticinese Giovan Battista MANTEGAZZI. Questa composizione è stata scritta in occasione del tiro federale, tenutosi per l'appunto a Bellinzona all'inizio del Novecento.



[Concerto al S.Cuore]
La Civica Filarmonica di Bellinzona al concerto del 30 aprile 2000
nella chiesa del S. Cuore, dopo il successo di Strasburgo.


Torna su


Aggiornamento: 12 maggio 2000